mercoledì 16 marzo 2011

Tavolata domestica a Lamole


Da  fuori si sente un profumo buono, il tintinnio dei bicchieri, il rumore delle pentole, apri la porta e…torni indietro nel tempo! Ad accoglierci i vari capoccia e le varie massaie della  grande famiglia Coccia: Paolo, Giuliano, Simone, Serena, figli,  nipoti e due vicini di casa molto speciali : Susanna e Giuliano Grassi.
Una lunga tavolata,che ricorda i vecchi pranzi della vendemmia o della battitura, ci attende impaziente, per farci gustare i vini di Lamole e i piatti della tradizione.
Vassoi di prosciutto e rigatino ricavati dal maiale fatto in casa, i crostini neri, l’antica ricetta dei crostini verdi con l’aglio e il prezzemolo. Il brontolare di un coperchio, che si fa da parte per far uscire cavolo nero in quantità…fette di pane toscano affettate nel piatto, cavolo nero e olio nuovo…ed ecco che il cervello si disconnette per un attimo, lasciandosi trasportare da quei profumi antichi, ma sempre attuali….

E ancora fagioli, fagioli bianchissimi, degno accompagnamento delle salsicce arrosto, che a turno vengono fatte girare tra i commensali…e per finire cantucci e frittelle!
Un pranzo semplice all’apparenza, ma condito dalla complessità dei sentimenti e della voglia di amicizia con il prossimo che ancora sui colli di Lamole si respira.
Ad accompagnare il cibo, grandi nettari di grandi vignaioli: Chianti Classico di Castellinuzza e Piuca 2008 ,  Chianti Classico I Fabbri, la Riserva 2007 del Podere Castellinuzza,  il Vin Santo, e per finire il caffè con la moka!

Stefania Pianigiani

1 commento:

  1. La cosa magnifica di quella giornata, e di quel pranzo in particolare, fu la semplicità genuina. Dei rapporti, dei vini, del cibo. Cose sane, fatte da loro e semplicemente offerte, come una bella festa in casa. Ad un certo punto arrivò una coppia che voleva comprare del vino dai Coccia. Suonarono il campanello e subito furono aggiunti alla tavolata! Mi sembra che non ci sia altro da aggiungere, è un aneddoto ch dice tutto sulla semplicità e l'incanto, prima ancora dei lamolesi e poi di tutto quello che ruota attorno a Lamole: un luogo che mi azzardo a definire magico e senza tempo...

    RispondiElimina

Migliori Siti