CHI SIAMO

L’Associazione Enoclub Siena nasce dalla volontà di un gruppo di appassionati. L'obbiettivo che ci proponiamo è quello di approfondire e diffondere la cultura del Vino.

Il punto di partenza è la consapevolezza di vivere in uno dei territori (il Senese e la Toscana in genere) a maggiore vocazione vitivinicola del mondo. Sinergia di competenze e passione tra produttori, operatori del settore, collezionisti e semplici consumatori evoluti, soci nel progetto con pari dignità.

L’Associazione è aperta a chiunque voglia scambiare opinioni con altri appassionati ed operatori, bevendo in incontri a vario livello di impegno (sia economico che conoscitivo), quindi porte aperte per il neofita come per il tecnico esperto, senza complessi di inferiorità o superiorità, il confronto sarà sempre all’insegna del rispetto e della disponibilità ad ascoltare e raccontare.


Un approccio al vino consapevole, responsabile, intellettuale ed etico, privilegiando il territorio all’industria, la qualità alla quantità.
Il vino come veicolo di conoscenza della natura profonda dell’ambiente agricolo, della ricchezza del terreno in cui la vite mette radici, della storia del luogo in cui nasce, degli uomini che contribuiscono a realizzarlo.


A livello concreto, il tutto si traduce in progetti di iniziative conoscitive: degustazioni tematiche, ricerca e comunicazione con e tra i produttori, eventi educativi, esposizioni, manifestazioni ed eventi no profit, legati al mondo del vino e organizzati con la collaborazione stretta e amichevole dei produttori ed operatori del settore.


Attualmente siamo arrivati 64 soci iscritti, sessantaquattro persone che condividono un progetto di comunità del vino ambizioso ma realistico. Coinvolgere un numero sempre maggiore di appassionati che da soli non potrebbero accedere a bottiglie rare o troppo costose; non riuscirebbero a bere e pasteggiare in convivialità con i produttori che apprezzano; non saprebbero con chi condividere un'emozione o passare una serata in luoghi esclusivi.
Siamo così: appassionati e spontanei, pronti a rimetterci tempo e risorse, se questo serve ad avere un amico in più.

E molto altro ci sarebbe da dire, ma meglio non scoprire subito tutte le carte, altrimenti il blog a cosa serve... ;-)

Davide Bonucci

ENGLISH
About Enoclub Siena

Founded in 2010, the Enoclub Association of Siena is a private, non-profit voluntary organisation whose members have come together from different walks of life, united by a passion for wine. We aim to expand our knowledge of wine and share this knowledge with others whilst furthering and promoting the culture of wine and wine appreciation.
We have a deep awareness of living in one of the finest wine producing regions in the world – that of Siena and the Tuscany region in general. The Enoclub project is a dynamic fusion of the passions and skills of our region’s producers, of its wine collectors and of its devoted consumers.
The Enoclub’s projects and initiatives include: themed wine samplings, wine research, educational events and trips, exhibitions, shows and not-for-profit voluntary events. The Club also acts as a catalyst for communication between the producers in the region. All initiatives are linked to the theme and the wonderful world of wine and are organized with the close and friendly collaboration of the region’s wine producers and wine promoters.
Currently, the association has almost one hundred partners and members who include wine producers and distributors, restaurateurs, wine licensors, wine buffs and critics, as well as those who simply appreciate and enjoy wine. Planned initiatives include educational events in the historic city centre and districts of Siena, and outings to the various historical wine territories of the Chianti region, highlighting in particular the famous wine tourist circuit of the Classic Chianti country and the Brunello-producing Montalcino region.
Migliori Siti